lunedì 6 ottobre 2008

Bum bum bu. Tic tac. Sotto il pavimento. O dentro allo stomaco. Che è inspiegabilmente vuoto.
Nella gola. Non sto per morire. Anzi. Più viva che mai. Anche se mi tremano le mani.
Le sorprese dell'università. Oggi una conferenza inaspettata, ma sicuramente gradita. Marcello Fois. Non tanto il libro, ma quello che ha detto. Perchè non sarò mai una scrittrice, a quanto pare. Che piccola che ero davanti a quelle tante parole. Piccola e pure un po'ignorante. Così mi sono sentita. Bisogna camminare tanto, studiare tanto, leggere tanto, impararsi tanto. Non è tanto l'originalità, non è tanto l'ispirazione. E'. Memorie del Vuoto.
Lui che parla in italiano, il professore italiano che ha introdotto in francese, la traduttrice che traduceva in francese, l'altra intervistatrice sarda che intervistava in francese, poi, in un attimo di consanguignità (perchè anche Fois è sardo) ha iniziato a domandare in italiano-sardo. Che casino.
A parte queste 3 ore di parole poetiche. un'ora e mezza di francese. Partendo dal presupposto che la mia povera Luna è rimasta per il week end in università, che quindi sono andata a piedi e che, povera lei, ha una gomma completamente a terra. Ergo anche il ritorno si è svolto a piedi, con me che trascinavo una carcassa blu a pedali. Loffia. Impolverata.
L'andata, intanto, con caffè avant le cours e un cours terroristico con questa piccola madame Martine. Piccola ma cattiva. Ma di una cattiveria un po' isterica, ma anche simpatica, col sorriso in faccia. Disegnate come delle scimmie, ci ha detto. E si riferiva a Congo, ovviamente, la scimmia pittrice. E settimana prossima questo scimpanzè artista sarà anche materia di compito in classe. Io mi dico.
Sono sgonfia come Luna. Mentre la luna, quella fuori che sta appiccicata nel cielo, trasuda bellezza. Anche se ne vedo solo metà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire in mente Luna dei Verdena...

chissà se ti piace...

"Illumina annulla le paure oh luna nulla è uguale
Sarò così onesto come se tu fossi il mare, il mare"

a me molto...