domenica 14 settembre 2008

je suis arrivée

primo giorno ufficioso.
6 ore di viaggio che-sembravo-una-immigrata. ma ça va. posso dirlo.
alla faccia di chi oggi ha sperimentato il primo giorno di autunno 2008 IO ho goduto una mezza giornata di ancor'estate aixoise. 
sfottò a parte. seguiranno foto della casa, ma per ora posso dire che è rosa-viola-blu e coi muri ancora fottutamente bianca. ma... mia, bella e mia! mia nel senso che mi somiglia. e non è che faccio così cagare da sembrare una casa. insomma, chi mi conosce, capisce.
3 piano di scala a chiocciola con muri blu e gialli, scrostati, bohemiènne ( ??? non sono ancora francese....). finestra sulla piazza più yeah, piena di baretti, ristorantini. giù dalla finestra: i rifiuti e la mia bici. ovviamente: blu. che però, messa vicina ai rifiuti ha già rischiato di essere presa su da un gruppo di passanti. La mia bici è blu e si chiama Luna. l'ho colorata io, ci ho messo due anni e non per fare un'opera d'arte, anzi, fa cagare. il commento di mio padre è stato:" per rubarti la bici, ci vuole qualcuno come te". appunto. a buon intenditor poche parole.
tornando alla casa, vedrete le foto. ora non ho voglia di fare, e di caricarle nemmeno. è stata una giornata lunga e faticosa... però guidare in mezzo alla Francia con le compilation fatte con amour dai miei amici è stato molto bello. 
Qui aperitivo, giretto, cenetta. solita vita. però a aix, dove non esistono i distributori di sigarette e quindi c'è solo un tabaccaio serale, ovviamente, stra affolato. poi i francesi, da quel che pare, sono tabagisti pesi, per cui non ho ben capito.
e niente, ora me ne sto con pigiama i love paris seduta su un letto, vicino alla finestra, sopra un borgo e una piazza di una piccina città provenzale, a 500 km dalla mia vita. e ça va. ça va. è solo il primo giorno, ok. e poi lo so che è come andare in erasmus a roma. ma non è che la distanza importi poi più di tanto. o si? intanto sono qui. e penso. e guardo. e penso.
e tra poco dormo.
stelle francesi. vento francese. borghi francesi.
sotto il cielo, bonne nuit

Nessun commento: