venerdì 26 settembre 2008

in provenza piove 9 giorni all'anno

Io ne ho già presi almeno 3. Vuol dire che per i prossimi 5 mesi ( assalti di maestrale a parte) dovrei stare più o meno tranquilla. "Dio bono, Provenza e piove". mi hanno detto oggi, in effetti...
Esco di casa con occhiali molto sixties, molto "oui, ça va, la diva c'est moi", tanto diva che a un certo punto ho visto quello che non dovevo vedere (e qui lo scrivo così se doveste vedermi comparire con un'improbabile chioma da qui a qualche giorno sapete che non è roba mia): monoprix del Cours Mirabeau offre a 35 € delle bellissime extention per capelli. Voilà. é fatta, ho pensato. E già mi immaginavo con una nuova sensualissima onda di capelli lunghi e fluttuanti color cioccolato. Un po' tipo nora jones, con tanto di cuffietta gialla e maglietta babychic-style. Che figa, già mi immaginavo nelle foto. Poi ho pensato che forse 35 euri per dei capelli di plastica potevo non spenderli, che forse sarebbe stato un blocco di marmo ciondolante sotto i miei bellissimi capelli sfilati. Che forse mi conviene aspettare che crescano da soli. Anche se la scoperta del parrucchiere molto avanti sotto casa che potrebbe tagliarmi i capelli come Agyness, insomma, diciamo che tenta. Non so, sarà colpa della pioggia.
Problemi seri, qui: troppi negozi, troppo cibo, troppo vino. Le sigarette costano molto, beh, un po' troppo. Un incentivo. Lo sarà. Comunque rimane il fatto che sulla ville piove che Dio la manda e non accenna a smettere, l'aria profuma deliziosamente di inverno. Per essere precisi: profuma dall'alto del 3 piano della mia finestra, perchè scendendo verso il limbo della strada c'è puzza di pesce, frescume, fogna. Uno schifo. Da qui però c'è un certo rimando italico, tipo che mi verrebbe voglia di castagne e di trasformare la stanza da blu a arancione. L'autunno profuma di foglie. Le foglie profumano di autunno. Corrispondenza perfetta, mica scemo chi crede nelle corrispondences.

Nessun commento: